Selezione patate e cipolle: tecnologie italiane in Svizzera

Il team di Assomech. Da sinistra: Peter Calisesi, Matteo Molari, Davide Borghetti e Stefano Rossi

L’azienda romagnola Assomech, dopo sei mesi di lavoro, ha ottenuto un riscontro molto positivo per il primo impianto patate-cipolle, installato in un comune Svizzero del Canton Vaud, nel distretto del Jura-Nord Vaudois.

“Si tratta di una linea semplice, ma molto versatile e pratica – spiega il referente commerciale Peter Calisesi – comandata a distanza e con sistemi intelligenti per il riempimento delicato del prodotto. Anche se il prodotto è rappresentato da patate e cipolle, va trattato con rispetto e delicatezza. Troppo spesso, infatti, le macchine selezionatrici per queste due referenze sono grossolane, come se si dovessero lavorare dei sassi”.

“E’ stato amore a prima vista, con il cliente – aggiunge scherzosamente Calisesi – Noi abbiamo subito compreso quale fosse la sua richiesta, e ciò ci ha permesso di sviluppare un progetto su misura, il cui risultato ha soddisfatto ampiamente le aspettative. Siamo contenti e onorati e ringraziamo l’azienda che ci ha permesso di portare il nostro marchio anche in Svizzera”.

Nel dettaglio, si tratta di una linea calibratura patate-cipolle con ricevimento in carri agricoli, precalibro-sterratore, banco di selezione e calibratrice con riempitori delicati verticali, teleassistenza e PLC di comando.

Per le cipolle, invece, la sequenza è una linea di sgambatura cipolle con silos di ricevimento, sgambatrice, banco di selezione e riempimento di bins doppio. Teleassistenza e PLC di comando.

Quello che più sta a cuore ad Assomech (cfr. Freshplaza del 20/01/2022) è il fatto che “tutta la progettazione viene realizzata da noi dopo sopralluogo, perché una linea di lavorazione è come un vestito e deve adattarsi alla struttura entro la quale sarà montata. Se tutto parte con un progetto su misura, il cliente otterrà notevoli incrementi di efficienza”, conclude Calisesi.    

fonte: Freshplaza

Torna in alto