Un impianto robotizzato alimentato con il fotovoltaico

Un progetto innovativo unico nel suo settore: è questa la novità 2023 di Assomech, azienda specializzata nella costruzione di linee automatiche per lavorazione di verdure e ortaggi. “È in fase di costruzione – si legge in una nota aziendale – un impianto per la lavorazione del sedano, che utilizza l’intelligenza robotica in tre settori distinti del processo di lavorazione, attualmente unico nel settore”.

Questo progetto è stato ideato per abbattere i costi di lavorazione, in un momento dove la carenza del personale specializzato e l’elevato costo dello stesso crea, e non poco, difficoltà per le aziende di settore. “Abbiamo pensato di offrire una alternativa importante ai nostri clienti e a tutto il settore ortofrutticolo. Per questo progetto vogliamo ringraziare l’azienda Fortini Ortofrutticoli per averci dato questa possibilità, e l’azienda Futura srl, con la quale collaboriamo già da tempo, per aver fornito una calibratrice elettronica ad alta precisione per il completamento del nostro progetto”.

E conclude la nota: “Inoltre il nostro impianto automatico per la lavorazione del sedano, verrà integrato ed interconnesso al sistema gestionale aziendale. L’impianto soddisfa tutti i requisiti da industria 4.0 ed è indipendente energicamente perché asservito completamente da un impianto fotovoltaico e relativi accumulatori. Per ulteriori dettagli aspettiamo i visitatori a Macfrut, hall D1 stand 195”.

fonte: Freshplaza

Torna in alto